Sei qui: Home » Attualità
 
 

Attualità

Manifestazione Gariwo di Marsiglia - il 18/05/2022 14:51 da Rebecca|ALL

La sezione italiana di UPF sostiene GARIWO
e il suo presidente (nonché socio fondatore di UPF-ITA)
nella manifestazione di Marsiglia

Tre alberi di agrumi: un cedro un limone e un arancio simbolicamente piantati in memoria dei primi tre “Giusti” celebrati a Marsiglia

GARIWO_Marseille.jpgIeri sera a Marsiglia al Centro Edmond Fleg, le comunità ebraiche, armene e ruandesi si sono riunite per l’inaugurazione virtuale del primo Giardino dei Giusti di tutto il Mondo che troverà radici in Francia.
Alla presenza di Gabriele Nissim, presidente e co-fondatore di GARIWO (la Foresta dei Giusti di tutto il mondo) creata per ricordare coloro che hanno difeso la dignità umana contro ogni sorta di genocidio sono stati simbolicamente piantati i primi tre alberi in onore e ricordo del giornalista americano Varian Fry che aveva salvato numerosi ebrei durante la Shoah, del vice ammiraglio francese Louis Dartige du Fournet, che aveva portato in salvo gli armeni del Mussa Dagh durante il genocidio e della suora cattolica ruandese Felicité Niyigeta detta “IKIMANIKA”che aveva operato per salvare tutsi durante il genocidio.
Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide) fondazione culturale basata a Milano sotto il cui impulso più di cento Giardini dei Giusti sono stati aperti in Italia e nel mondo, è nata dall’incontro di Gabriele Nissim con Pietro Kuciukian, Ulianova Radice et Anna Maria Samuelli, che ne sono stati i fondatori.
I Giardini dei Giusti sono il simbolo vivente delle attività culturali ed educative di GARIWO.
Dal 1999 GARIWO agisce per far conoscere i Giusti e promuovere la “Memoria del bene” considerata un potente strumento educativo per prevenire genocidi e crimini contro l’umanità. La memoria diventa dunque una forma di educazione, legata ad una presa di coscienza che porta in primo piano la responsabilità individuale.
I Giusti non sono né santi, né eroi, ma individui che in piena coscienza hanno deciso di combattere il male, non accettare ordini cui erano contrari o semplicemente disobbedire per salvare vite umane.
Personaggi del passato, del presente che rappresentano “la Speranza dell’Umanità”.

L’incontro “casuale”nel febbraio 2018 a Marsiglia in occasione di una conferenza tra Gabriele Nissim e Evelyne Sitruk, presidente del centro Edmond Fleg è stata la scintilla che ha portato alla nascita di questo primo giardino dei Giusti sul suolo francese.
Evelyne Sitruk ha operato perché appunto a Marsiglia potesse vedere la luce questo giardino, le cui prime tre simboliche piante sono in attesa che il Comune della città offra uno spazio verde da dedicare a questa iniziativa.
Una serata all’insegna della collaborazione multietnica allietata da una rappresentazione musicale che ne traduceva in pieno lo spirito.