Sei qui: Home » Attualità
 
 

Attualità

CONFERENZA EUROPEA DELLA STAMPA FRANCOFONA - il 12/08/2022 10:28 da Rebecca

CONFERENZA EUROPEA DELLA STAMPA FRANCOFONA

BARI 28-29-30 Settembre 2022

Conf_UPF.gif

Le sfide dell’informazione nell’Europa di oggi e di domani e loro ricadute sul mercato locale» è il tema della tre giorni, organizzata a Bari dalla Sezione Italia dell’Unione internazionale della stampa francofona (UPF) in occasione della propria costituzione nel nostro Paese, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Puglia.

Queste sfide - al tempo stesso professionali, economiche e tecnologiche – si materializzano oggi in un’Europa sconvolta da gravi problemi strategici, politici, finanziari, sociali e soprattutto morali. Un’Europa che s’interroga oggi sul modo in cui essere fedele ai propri valori fondamentali.

Senza tralasciare la riflessione sulle sfide che le minoranze linguistiche, ricchezze di ogni territorio e sostenute da programmi di tutela dall’Europa, devono affrontare di fronte alla comunicazione globalizzata che tende a soffocarne le specificità.

Il Convegno europeo di Bari – organizzato dall’UPF Italia con il sostegno dell’UPF Internazionale e della Sezione Valle d’Aosta dell’UPF – è l’occasione per «incrociare» i grandi temi dell’attualità europea con le riflessioni presenti oggi nel mondo dell’informazione e della comunicazione più in generale. Saranno presenti al confronto direttori e professionisti di testate giornalistiche della tv e della carta stampata internazionali, nazionali e locali.

Gli organizzatori ringraziano per il contributo di idee e organizzativo il Corecom Puglia, gli Editori Laterza, il gruppo Casillo, i l’agenzia di comunicazione Proforma e la Sedit-servizi editoriali.

Un particolare ringraziamento va anche al Consiglio regionale pugliese, alla Fondazione Petruzzelli e all’associazione internazionale “Alliance Française” per aver voluto ospitare l’iniziativa.

Per i partecipanti sono previsti crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti.

Il programma dettagliato di questa iniziativa è contenuto nella sezione Attività

Se interessati a partecipare potete contattarci su “contattaci” per ulteriori informazioni