Attualità
3 maggio giornata mondiale per la libertà di stampa
UPF Italie Italia sostiene Gariwo nella celebrazione al Giardino dei Giusti di Milano
Il saluto di Alberto Toscano, presidente di UPF Italie- Italia :
“Mi spiace molto di non poter essere oggi tra voi per questa importante iniziativa, concepita e realizzata da Gariwo, a cui l’Unione italiana della stampa francofona ha dato fin dall’inizio il proprio sostegno.
In questo periodo di crisi e di trasformazioni, noi operatori dell’informazione siamo chiamati a difendere il valore – la libertà di stampa – che dà un senso alla nostra stessa attività professionale. La democrazia è zoppa, se i giornalisti non sono capaci di esercitare coerentemente il proprio ruolo.
L’attuale dramma dell’Europa orientale ci richiama alle nostre responsabilità morali e professionali di operatori dell’informazione. L’invasione voluta da Putin in Ucraina e il giro di vite autoritario in Russia dimostrano che l’impegno per la libertà di stampa è legato a quello per la libertà dei popoli.
In Italia, abbiamo vissuto con emozione la scorsa settimana la ricorrenza del 25 aprile, con i richiami al passato e le sfide del futuro. Per noi giornalisti, la lezione del 25 aprile sfocia in questo 3 maggio. È una lezione chiarissima: la libertà non è un bene da conservare in banca, ma si costruisce tutti i giorni con un’informazione libera, coraggiosa e pluralista. “
Potete consultare:
- L'ntervento del presidente della Fondazione Gariwo Gabriele Nissim in occasione della Giornata per la libertà di stampa al Giardino dei Giusti di Milano su: https://it.gariwo.net/editoriali/i-giornalisti-russi-e-ucraini-ci-ricordano-picasso-e-il-messaggio-di-guernica-26213.html
- Altri interventi in occasione della Giornata per la libertà di stampa su: https://www.affarinternazionali.it/giornata-mondiale-liberta-stampa-democrazia/ e https://www.cartooningforpeace.org/evenements/cartooning-for-peace-et-unesco-sassocient-autour-de-la-journee-mondiale-de-la-liberte-de-la-presse/